Il Burlesque arriva all’Università

Il mondo della cultura sta iniziando a comprendere e interpretare la portata e il valore del Burlesque come fenomeno di costume e moda.

La giornalista e studiosa Lorenza Fruci, dopo il libro Burlesque. Quando lo spettacolo diventa seduzione, ha pubblicato il saggio THE BURLESQUE BOOM: A PHENOMENON OF COSTUME AND FASHION all’interno dei volumi universitari Fashion through History Costumes, Symbols, Communication (Volumi I e II) a cura di Giovanna Motta e Antonello Biagini.

I volumi Fashion through History Costumes, Symbols, Communication (Volumi I e II) sono acquistabili qui: http://www.cambridgescholars.com/fashion-through-history-2

Il saggio è frutto di un intervento di Fruci durante la Conference 2015 La Sapienza – Fashion Through History. Costumes, Symbols, Communication che si è svolta all’Università La Sapienza di Roma il 20 e 21 maggio 2015. Il suo intervento, dal titolo Il boom del burlesque e la sua influenza sull’estetica e la moda si può leggere QUI.

La Conferenza ha aperto  un dibattito sul rapporto tra moda e società nel divenire della storia, analizzato nell’ambito di una ricerca fortemente interdisciplinare: in ogni epoca, la moda è figlia della società, ma al tempo stesso contribuisce a definire quella società rappresentandone i simboli e i fattori di cambiamento.

L’approccio scientifico cui si è ispirato il Comitato organizzatore della Conferenza è stato volto alla più ampia interdisciplinarietà e internazionalità, nella convinzione che solo riunendo saperi diversi, che si avvalgono di molteplici ed efficaci metodologie di indagine, si possa approfondire la Storia sociale e del Costume.

© 2018, Redazione. All rights reserved.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Riproduzione riservata !!!